Cetarii, la nostra storia nel nostro nome

Il patrimonio di prodotti, sapori e colori, che caratterizza la costiera amalfitana ed in particolare nella pesca, trova in Cetarii la principale fonte di valorizzazione e di tutela di tutti quei sapori e saperi con cui i nostri avi ben sapevano coniugare grazie alla loro cultura e abilità.

Cetarii nasce nel 1995, con lo scopo primario di preservare, attraverso una scelta accurata dei prodotti, tutte quelle tradizioni ittiche alimentari come il tonno rosso del mediterraneo sott’olio, la ventresca, lo sgombro, l’alalunga, la bottarga di tonno, le alici sott’olio e sotto sale e la colatura di alici, prodotti che sono espressione della tipicità del territorio e di una alimentazione genuina. Oggi come allora i nostri prodotti sono preparati rispettando quei valori di un tempo come le alici pescate con la tecnica del cianciolo e sistemate nel terzigno a strati alterni di sale e coperte dal tradizionale tompagno e ancora filetti di tonno rosso e pinne gialle accuratamente conservati sott’olio o al naturale. Tutto quanto si può offrire per degustare Cetara, questo piccolo ed unico borgo marinaro.

Cetara, un popolo di pescatori

Piccolo centro marinaro della costiera amalfitana, deve il nome a “Cetarii”, luogo di pescatori. Vantando le migliori flotte di tonnare e lampare d’Italia i cetaresi dal mare estraggono grandi quantità di tonni, acciughe e sarde.

tonno-trasparente

Antiche tradizioni gastronomiche

La gastronomia si avvale delle più popolari coltivazioni che la rendono famosa: limoni nei mesi freddi e ventilati, pesca nella bella stagione, soprattutto di tonni e di alici.

prodotti-cetarii

Un borgo marinaro dedito alla pesca

Rinomata per la conservazione del tonno e delle alici, grazie alla presenza di una buona flotta d’altura che garantisce un buon prodotto. La conserva delle alici (alici sotto sale) si rifà alla tradizione romana del GARUMSalsa menzionata da Plinio, usata dal cuoco imperiale Apicio che faceva grande uso di questa salsa nel preparare i suoi banchetti rielaborata nel corso dei secoli e riproposta quale tipico prodotto locale.

terzignoealici

Guarda la nostra gallery

Sfoglia le nostre immagini, guarda dove nasce la storia dei nostri prodotti unicità del nostro territorio eccellenze riconosciute in tutto il mondo che contribuiscono con i loro sapori al Made in Italy.